La Dottoressa Fiorella Bartolucci cura le diverse patologie del piede e dell'unghia, ricercando ed eliminando la causa scatenante attraverso un attento esame del piede. Tra i trattamenti più richiesti vi è la cura dell'unghia incarnita, un disagio molto frequente che può provocare problemi nell'indossare le scarpe e nel camminare.
La crescita dell’unghia del piede è differente da quella delle mani.
L'unghia della mano, infatti, viene totalmente sostituita nell'arco di 6 mesi, mentre per il piede i tempi di crescita si allungano fino al doppio. L'unghia nasce dal periostio ed è composta quasi esclusivamente da cheratina e, in percentuali minori, da grassi, aminoacidi, acqua, vitamine e minerali. La struttura dell'unghia è costituita dalla lamina ungueale, che è la parte cornea, quella che noi vediamo e che è composta per la maggior parte da cheratina; e dalla matrice, responsabile della crescita dell'unghia che si trova sotto la cuticola (l'unghia ha una forte spinta di crescita dettata dalla matrice). Una volta raggiunta la zona del letto ungueale, l'unghia più che crescere sembra si espanda in tutte le direzioni. Queste direzioni però sono mantenute sotto controllo dallo stesso tessuto corneo e dallo smalto. Il letto ungueale costituisce la base su cui poggia materialmente l'unghia.
Oltre a svolgere un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione ed informazione, la Dott.ssa Bartolucci offre le seguenti prestazioni nel suo studio di Fiumicino: